• Home Page
  • Collezionismo
  • Perchè farsi socio
  • Archivio
  • Collezioni dei Soci
  • Storia

  •  

    Collezione di racchette photodecal


    a collezione di racchette photodecal (le racchette con le faccine dei campioni) del nostro socio  Andrea Donè è di levatura mondiale e forse senz’altro divide il podio con le collezioni di alcuni fra i  più grandi specialisti americani. In anni di paziente ricerca è riuscito a collezionare fino ad oggi 280 modelli di circa 60 campioni diversi ben distinti e tutti diversi tra loro a cominciare dal marchio e soprattutto dalle foto diverse dello stesso campione impresse nelle varie parti del telaio della racchetta… ma la ricerca continua e altre faccine si aggiungeranno a quelle già acquisite. L’opera di ricerca è assai interessante perché c’è sempre la possibilità in questa tematica di scoprire racchette sconosciute e a volte anche pezzi unici.  (non oltre 700 battute)
    L’idea di legare un determinato modello di  racchetta al nome di un campione, è sempre  esistita ed il fatto che tale modello venisse più o meno pubblicamente adoperato  nell’attività agonistica ha sempre rappresentato un grosso veicolo commerciale.
    Quella di stampare la foto sulla racchetta appare come una simpatica “americanata”, dal  gusto , se vogliamo, discutibile, ma a cose fatte ci troviamo davanti ad una collezione di volti  a cui ci siamo  un po’ alla volta abituati.
    La primissima racchetta “photodecal” è dedicata  a Henry Cochet, famoso campione della Francia dei quattro Moschettieri a cui si aggiungono ben presto  i più forti giocatori dell’epoca. Ma nella collezione ci sono tutti, dai più noti ai semisconosciuti, con alcuni quali Ellswort Vines, Don Budge e Maureen Connolly fra i più gettonati.
    A contendersi cronologicamente l’ultimo posto nella parata sono Chris Evert e John McEnroe, la cui fotografia ha trovato posto soltanto in una Dunlop  junior per ragazzi negli anni ‘80. Ma niente di male  per un campione essere immortalato in una racchetta da poco conto, quando a tenergli compagnia in altre  junior ci sono Newcombe, Panatta e molti altri.

    Andrea Donè – andrelau@inwind.it



    Bill-Tilden-Ag-Spalding-e-Bros-1930

    Biorn-Borg-My-Choice-1975

    Bruce-Barnes-Wilson-1945

    Dinny-Pails-Hedley’s-International-1955

    Eleanor-Tennant-Wilson-1940

    Ellswort-Vines-Wilson-1945

    Francis-J.-Hunter-Royal-1940

    Frank-Parker-MacGregor-1960

    Frank-Sedgman-Dunlop-1960

    Fred-Perry-Slazenger-1945

    G.-Cucelli-Maxima-1960

    Henri-Cochet-Wilson-Champion-1930-ca

    J.C.-Molinari-Gauthier-1970

    Ken-Rosewall-Slazenger-1960

    Margaret-Court-Slazenger-1965

    Owen-Davidson-Spolding-1970

    Pietrangeli-unico-esemplare-conosciuto

    Rod-Laver-Dunlop-1965

    Santana-Spalding-1970

     
    Torna indietro