• Home Page
  • Collezionismo
  • Perchè farsi socio
  • Archivio
  • Collezioni dei Soci
  • Storia

  •  

    LE COQ SPORTIF


    Le Coq Sportif, in francese ‘Il Gallo Sportivo’, è una azienda produttrice di equipaggiamento sportivo fondata nel 1882 da Emile Camuset che ne fu presidente per molti anni.

    E’ solo dal 1948 che sul mercato apparve per la prima volta il marchio distintivo dell’azienda, marchio che fece la sua comparsa in Italia  a partire dal 1 gennaio 1980 dove si diffuse rapidamente grazie all’impegno della ditta distributrice, la Riviera Spa, ed alla concreta promozione condotta dall’indimenticato Giacinto Facchetti.

    Pur trattandosi di un marchio già ben affermato in quel periodo a livello mondiale, grazie ai numerosi campioni che indossavano i suoi capi, a Facchetti va il merito della distribuzione delle racchette da tennis nel nostro Paese.

    Nel 1980 Tanner tenne a battesimo una Le Coq Sportif metallica, simile alla sua precedente racchetta ‘pdp’ e pochi mesi dopo arrivò la ‘Concept 3 Mid Size’ in graphite con la sua firma autografa.

    Ancor prima, nel 1979, un giovane Noah, su consiglio di Arthur Ashe che ricopriva la carica di vice presidente del marketing internazionale dell’azienda francese, sostituì la sua racchetta Adidas Nastase con la Le Coq Sportif ‘Crescendo’.

    L’impronta e i consigli del grande Ashe furono una garanzia per il marchio e numerosi tennisti di livello internazionale utilizzarono gli articoli Le Coq Sportif apprezzandone le qualità e l’elevata tecnologia. Tra questi segnaliamo Roscoe Tanner, Bob Lutz, Victor Amaya, Pat Dupré e Charles Passarell.

    La caratteristica di queste racchette era il ‘cuore a tridente’ la cui  funzione era di garantire maggiore resistenza alla torsione del telaio. Inoltre il braccio centrale, più snello rispetto ai due esterni, aiutava l’assorbimento delle vibrazioni.

    Il 1983 è l’anno della consacrazione della racchetta Le Coq Sportif (TCO) che Noah portò al successo al Roland Garros ed un particolare della finale, giocata contro Wilander, è che entrambe le racchette dei giocatori erano rappresentate da un ‘galletto’.

    Nel 1988 viene lanciata un’altra magnifica racchetta, la ‘Noah TF 40’ costruita in graphite, fiberglass e boron e nel 1990 nasce la ‘Noah Pro’ composta da graphite, fibra di vetro e ceramica.

    Yannich Noah e Roscoe Tanner rimasero gli atleti più rappresentativi della casa francese ed il sistema a tridente accompagnò la ‘Le Coq Sportif’ sino al termine della sua produzione che avvenne verso la metà degli anni novanta.

     



    le coq sportif Concept 3 oversize Noah

    Le Coq Sportif Noah Pro

    Le Coq Sportif – R.Tanner

    Le Coq Sportif Crescendo

     
    Torna indietro