• Home Page
  • Collezionismo
  • Perchè farsi socio
  • Archivio
  • Collezioni dei Soci
  • Storia

  •  

    MOSTRA DI UNA COLLEZIONE


    Mi chiamo Marcello Scaramozzino, ho 46 anni, vivo a Messina, e sono appassionato di tennis sin da quando ero bambino, affascinato ,da una parte, dalle imprese dei nostri giocatori negli anni 70 e ,dall’altra, dai reportage che il grande maestro Rino Tommasi scriveva sui vari tornei sulla Gazzetta dello Sport o su Tennis Club (che rivista!). E ricordo che, appena potevo, scappavo a vedere qualche torneo dal vivo a partire dagli Internazionali d’Italia al Foro Italico del 1979.  In tutti questi anni ho potuto realizzare il mio “Grande Slam degli Stadi” , anche se poi ho avuto la fortuna di assistere dal vivo a 3 edizioni degli US OPEN (1983, 1984, 1986). Indimenticabile anche l’edizione del Masters del 1988 a cui ho assistito al Madison Square Garden, N.Y., un’ arena dove si respira la storia dello sport.

                Esporre una propria collezione è sempre una bella esperienza, ma mettere in mostra ciò per cui si prova una grande passione è un’emozione indimenticabile. Ed è quello che ho avuto la fortuna di provare recentemente.

                La passione per il  collezionismo l’ho potuta però coltivare seriamente solo da qualche anno  grazie ad Ebay, che mi ha aperto le porte ad un mondo altrimenti non esplorabile. Ho così cominciato ad acquistare racchette (di legno in particolare), abbigliamento d’epoca, match di partite storiche in dvd e tutto ciò che mi faceva rivivere e riassaporare le sensazioni e le emozioni provate in gioventù. In una di queste mie scorribande ho conosciute il nostro fantastico presidente Beppe, e così, quando mi ha accennato all’idea di costituire un’Associazione Collezionisti Tennis ho subito aderito con molto entusiasmo.

                Nel frattempo la mia collezione di racchette si è arricchita quasi quotidianamente di nuovi “arrivi” e attualmente consta di  circa 300 racchette, che coprono un periodo che va da fine ‘800 alla fine degli anni ’80, 450 partite in dvd, e un discreto guardaroba di abbigliamento dell’epoca, più vari cimeli sparsi.

                L’idea di organizzare una mostra di racchette mi è sempre balenata in mente , magari associata ad un torneo giocato solo con le racchette di legno, ma richiede spazio e mezzi che per una persona sola sono improponibili. Ogni tanto ne parlavo con Luigi Tabacco ,il presidente del Circolo del Tennis e della Vela, di Messina, di cui sono socio, fino a quando un giorno parlando della “Notte della Cultura” che si sarebbe tenuta sabato 12 febbraio mi ha proposto di allestirne una al Circolo.

                E così grazie al sostegno e alla passione degli amici del Circolo ed in particolare di Claudia Marchese siamo riusciti ad allestire un’esposizione di 72 racchette divise in 10 bacheche : 2 con racchette d’epoca , 1 con  racchette italiane,  1 con racchette usate da giocatori americani, 1 con racchette di legno famose, 1 con racchette usate da giocatrici famose, 1 con racchette usate da giocatori australiani e con racchettoni, 1 con le prime racchette di materiale composito, 1 con racchette con forme particolari ed 1 con le racchette usate dai tennisti italiani per vincere la Coppa Davis del 1976.

                 Inoltre abbiamo allestito 2 bacheche chiuse al cui interno abbiamo inserito in una la regina delle racchette da collezione , la Hazells’  Streamline red, con alcuni cimeli come una pressa molto antica e l’invito alla Cena di Gala di Wimbledon 1933 e nell’altra abbiamo ripresentato la presentazione della finale di Wimbledon 1981 inserendo le tute e le racchette di McEnroe e Borg.

                L’affluenza di visitatori è stata superiore ad ogni aspettativa e piena di partecipazione –tutti, ma proprio tutto avevano un’esperienza, un aneddoto da raccontare-tanto che abbiamo prolungato l’esposizione stessa fino alla domenica sera e con il desiderio di organizzarne  presto un’altra con un allestimento di racchette ancora maggiore.



    Marcello Scaramozzino

    Staff Circolo

    Mostra racchette 1

    Mostra racchette 2

    Mostra racchette 3

    Mostra racchette 4

    Mostra racchette 5

    Mostra racchette 6

    Mostra racchette 7

     
    Torna indietro