• Home Page
  • Collezionismo
  • Perchè farsi socio
  • Archivio
  • Collezioni dei Soci
  • Storia

  •  

    Tennis e cravatte: un binomio possibile.


    Indossare la cravatta per un uomo è stato a lungo forse l’unico vezzo consentito nel rigido procotollo forse un po’ angusto dell’abbigliamento formale maschile. E la passione per questo accessorio così caratterizzante ed espressivo dell’eleganza e della personalità di chi lo indossa è frequentemente oggetto di attenzioni quasi maniacali nella ricerca soprattutto della qualità, della originalità e della esclusività.

    L’eleganza e lo stile di ciascuno infatti sono spesso segnati e segnalati per la particolare cura nella scelta adeguata della cravatta e nella capacità di fondere con gusto colori e stili, molte volte lasciando emergere carattere e un pizzico di sana vanità anche dal rischio di un anonimo abito “fumo di Londra”.

    Lo stile e l’abbinamento guidano molte volte la scelta adeguata, ma molte altre la scelta della cravatta avviene d’istinto sia al momento dell’acquisto sia al momento di indossarla. Una sensazione, un vezzo, un stato d’animo si esprimono in un tessuto, in un colore, in un disegno più o meno evidente. Classe ed eleganza sovente restano affidate alla scelta della cravatta in grado di valorizzare e rendere unica una sobria vanità maschile.

    Molte volte la scelta della cravatta è un vero e proprio rito. Altre volte è soltanto un’emozione. E chi ama il tennis è ben consapevole di quale carico di emozioni questo sport possa far vivere in campo e a bordo campo. Il tennis è una scelta di vita, è un modo di essere.

    Vivere la passione del tennis significa anche portare con sé ricordi ed emozioni che questo sport è in grado di trasmettere. Ed allora come ignorare una cravatta che riproduce i segni di quello sport? Come restare insensibili alle cravatte ufficiali di tornei storici come quello di Wimbledon o degli US Open? Come restare insensibili a raffinate sete disegnate da stilisti famosissimi che riportano ai nostri occhi l’eleganza e lo stile indiscusso del tennis?

    Nasce così la curiosità e il desiderio di coniugare due passioni. La cravatta con tema “tennis” diviene l’oggetto del desiderio. La cravatta che può esprimere con personalità diverse la passione per l’eleganza e per il tennis. Un modo per rendere unico. con un delizioso vezzo tennistico. anche il più grigio abbigliarsi. Ma anche il modo per comunicare una passione per uno sport da condividere e trasmettere. Così la “caccia” alla cravatta con tema tennis diventa una ricerca costante con la curiosità di scoprire quante volte e per quante volte si potrà immaginare e reinventare questo connubio.

    Il tennis e la cravatta quindi si uniscono per dare vita ad un accessorio ricercato, a volte molto raffinato e sobrio, altre volte esagerato e scanzonato. Centinaia di colori e disegni, tessuti e finiture, che nulla hanno in comune se non quello sport che con due racchette ed una pallina ci fa gioire e soffrire. La cravatta diviene così un vero oggetto personale ricco di emozioni: diviene il ricordo di un evento, il regalo di un amico o anche soltanto l’allegria di un momento.

    E come ogni passione anche collezionare cravatte con tema tennis diviene poi una sfida, con l’ambizioso tentativo di poter avere a disposizione per ogni giorno una cravatta adatta ma sempre diversa con l’immancabile vezzo di chi ha scelto il tennis come filosofia di vita.

    Marco Marinaro – email: info@studiolegalemarinaro.it



    Alcune-cravatte-delle-molte-prodotte-da-RL-Ralph-Lauren-

    Cartoons

    Cravatta-della-famosa-boutique-del-tennis-di-NY-“Feron’s

    Cravatte-della-stilista-Nicole-Miller-dal-1990-al-1996

    Cravatte-della-stilista-Nicole-Miller-dal-1990-al-19961

    Cravatte-dello-stilista-americano-Tommy-Hilfiger

    Cravatte-dipinte-a-mano-con-tema-“Wimbledon”-di-Julie-Eng

    Cravatte-ufficiali-di-varie-edizioni-di-Wimbledon

    Cravatte-ufficiali-di-varie-edizioni-di-Wimbledon-300×225

    Griffe-Italia-Ferragamo-Trussardi-Gucci-Fendi-Etro

    Griffe-varie

    Kitshc-cravatte-di-fattura-industriale-con-temi-un-po’-“kitshc”

    Rooster-cravatte-particolari-nei-temi-e-nelle-forme

     
    Torna indietro