|
ANNULLI POSTALI PUBBLICITARIAffrancature meccaniche. Dall’Olanda ci arriva notizia di una collezione senza precedenti: un insigne collezionista, Marian Laudin studioso instancabile del settore filatelico, ha raccolto migliaia di annulli pubblicitari stampati in rosso con riferimento al tennis creati dalle amministrazioni postali di tutto il mondo. Le macchine affrancatrici meccaniche furono introdotte nelle Amministrazioni Postali negli anni ’20 e consentivano la possibilità di affrancare a macchina le spedizioni postali. Le impronte sono definite dai collezionisti di tale specialità col nome di “rosse” (un colore imposto dai regolamenti postali). Esse contenevano un messaggio pubblicitario creato ad hoc e ovviamente i messaggi erano indirizzati a tutti i settori del consumo, tra questi anche il tennis. I primi slogan (e immagini) sul tennis risalgono agli anni ’30 e riguardano le palle Slazenger, ma non mancano pubblicità di vecchie fabbriche di racchette. Nel corso degli anni non c’è settore del tennis che non sia stato presente nei messaggi divulgati dalle affrancatrici meccaniche, segno questo dell’importanza del tennis nella nostra vita quotidiana: abbigliamento, prodotti alimentari, eventi specifici etc. raccolti a migliaia dal nostro collezionista olandese. Un tipo di marketing trasmesso per corrispondenza e giudicato valido dalle Ditte che lo hanno commissionato. ← Torna indietro |