• Home Page
  • Collezionismo
  • Perchè farsi socio
  • Archivio
  • Collezioni dei Soci
  • Storia

  •  

    Fabbriche di racchette straniere


    Dal 1 novembre 2011 aggiungiamo nel nostro sito questo capitolo dedicato alle racchette straniere.

    A cura del nostro socio Giovanni Bianchi di Treviso che ne ha curato la stesura. Sono appunti estratti dal libro “SOME OTHER PLACE, SOME OTHER TIME”, utili per eventuali ulteriori approfondimenti e verifiche.

    Ulteriori notizie, integrazioni di particolari e curiosità sono state altresì apportate dal socio Sodano Salvatore, responsabile del settore racchette dell’Associazione.

    Le immagini provengono per la maggiorr parte dalla collezione di Massimo Filippini, uno dei maggiori collezionisti di racchette “intonse” dagli anni ’70 a oggi al quale va il nostro ringraziamento.

     

    Coloro che volessero aggiungere modifiche sono pregati di  contattarchi per migliorare il servizio.


     

    Area utenti

    Iscriviti all'Associazione

    Registrati per accedere al Forum.

     

    Registrati | Recupera password




      Copertina del libro “Book of Tennis Rackets”


       
    CENTURION INDUSTRIES

    La Centurion Industries negli anni ’70 aveva sede sulla Sunset Boulevard, un’importante e famosa arteria stradale che si snoda nella parte Ovest della Contea di Los Angeles…

    ADIDAS

    Il primo importante ‘testimonial’ fu Nastase che utilizzò la sua prima racchetta Adidas nel 1974 ed era una racchetta metallica.

    BANCROFT

    Uno tra i più importanti marchi americani d’inizio ‘900 apprezzato in tutto il mondo.

    DONNAY

    La Donnay nasce in Belgio, dall’impresa di famiglia di Emile Donnay nel 1910…

    DUNLOP

    La racchetta Dunlop Maxply nasce nel 1932 e fu la massima espressione tra due aziende: la Dunlop e la Maxply, ditta londinese costruttrice di articoli sportivi…

    ESTUSA

    Questo marchio americano si rese celebre in Europa verso la metà degli anni ottanta in seguito ad un ‘progetto’ intrapreso con il tennista tedesco Boris Becker…

    HEAD

    Fondata in Austria nel 1950, la Head deve il suo successo principalmente all’ingegnere aeronautico Howard Head, una mente eccelsa tanto da essere soprannominato ‘The Genius’…

    FISCHER

    Inventiva e spirito pionieristico hanno portato il fondatore dell’azienda, Josef Fischer Senior, ad iniziare l’attività nel 1924…

    KNEISSL

    La Kneissl gode di uno status di culto tra i collezionisti di racchette in particolare per il fatto che Ivan Lendl ha iniziato la sua carriera usando i telai di questa azienda sin dal 1977…

    LACOSTE

    Il ‘moschettiere’ René Lacoste è l’ideatore del famoso marchio che porta il suo nome…

    LE COQ SPORTIF

    Le Coq Sportif, in francese ‘Il Gallo Sportivo’, è una azienda produttrice di equipaggiamento sportivo fondata nel 1882 da Emile Camuset che ne fu presidente per molti anni…

    PRINCE

    Se c’è una società che ha rivoluzionato completamente il concetto di racchetta da tennis questa non può che essere la Prince…

    PRO KENNEX

    Azienda leader nella produzione di articoli sportivi per tennis, squash, badminton e golf nata negli anni sessanta a Santa Ana in California come ‘Kunnan’…

    ROSSIGNOL

    Società fondata nel 1907 da Abel Rossignol come azienda tessile e produttrice di sci…

    SLAZENGER

    Slazenger è un nome leggendario nel mondo del tennis, la più grande industria sportiva di tutti i tempi…

    SNAUWAERT

    Comunemente conosciuto come Snauwaert, il marchio belga ufficialmente nasce sotto l’insegna di ‘Snauwaert & Depla’, binomio dato dall’unione in matrimonio di Valeer Snauwaert e Therese Depla…

    SPALDING

    Prima di iniziare la narrazione di questa nuova storia, vorrei invitarvi a riflettere sul contenuto delle precedenti, per meglio farvi comprendere questa e quelle che seguiranno….

    TAD DAVIS

    La TAD è un’azienda americana fondata nel 1930 che ha sempre prodotto racchette da tennis di alta qualità. Le racchette TAD (acronimo di Thoma A. Davis), sono arrivate in Italia ….

    WILSON

    Parlare delle Wilson è un po’ come mettersi ad elencare o contare le stelle nel firmamento. Parlerò più dettagliatamente dei modelli proposti in quel magico periodo che segnò il passaggio fra le due ere…

    VÖLKL

    Il legno ed il metallo, probabilmene, in casa Völkl non ci sono mai passati: fin dall’inizio, tutta la produzione di racchette da tennis si basava sulla lavorazione delle fibre sintetiche…

    YAMAHA

    Era proprio carina la collezione “YFG” della casa giapponese: si trattava di una serie di cinque racchette (successivamente allungata ad otto), molto simili tra loro, costruite prevalentemente in fibra di vetro…

    YONEX

    Il suo nome da principio fu Yama Yone, dal nome della persona che molti anni fa fondò il marchio giapponese delle due “Y”…